Musica sudamericana: origini e caratteristiche

Posted by: | Posted on: Febbraio 1, 2023

La musica sudamericana è un mix vibrante ed eclettico di suoni e ritmi, che riflette le diverse culture e paesi che compongono questo continente. Dai suoni allegri ed energici dei Caraibi alla musica soul e appassionata del Brasile, la musica sudamericana ha qualcosa per tutti. Le sue radici affondano nella storia, attingendo alla musica popolare tradizionale e alle influenze moderne provenienti da tutto il mondo.

Dalla salsa al reggaeton, dal tango al mariachi, ogni stile musicale ha le proprie caratteristiche e il proprio stile. Questa guida esplorerà i diversi stili e le caratteristiche della musica sudamericana, fornendo una panoramica del suo affascinante passato e della sua attuale influenza sul mondo della musica.

Musica popolare tradizionale del Sud America

La musica popolare tradizionale del Sud America è stata tramandata per via orale fin dall’antichità. È suonata con una vasta gamma di strumenti musicali, tra cui percussioni, strumenti a corda e strumenti a fiato. I due strumenti a corda più comuni nella musica popolare sudamericana sono la chitarra e la quena.

La chitarra trae le sue origini dalla Spagna e oggi è largamente suonata in tutto il Sudamerica; la quena è un tipo di flauto andino, suonato in Sudamerica da centinaia di anni. Gli strumenti a percussione più comuni nella musica popolare sudamericana sono il tamburello e il cajón (un tipo di tamburo a cassa).

Il tamburello è stato portato in Sud America dai primi musicisti itineranti e da allora è diventato uno strumento chiave della musica popolare sudamericana. Il cajón è un’aggiunta recente alla musica popolare sudamericana, originatasi in Perù a metà del XX secolo.

La musica caraibica e le sue influenze

Il Mar dei Caraibi è stato per secoli un crogiolo di culture e questo si riflette nella musica della regione. Gli schiavi africani furono portati a lavorare nelle piantagioni dei Caraibi e la loro musica ha avuto un’influenza duratura sulla musica caraibica, fortemente influenzata dai coloni europei, in particolare inglesi e francesi.

Il reggae è nato in Giamaica come fusione di musica popolare giamaicana ed elementi stilistici della musica soul americana. La soca (anch’essa proveniente da Trinidad e Tobago) è una fusione di calypso e musica indiana e caraibica. La musica caraibica è stata influenzata anche dalla musica indigena delle popolazioni che hanno abitato i Caraibi per migliaia di anni. I due stili musicali indigeni che hanno maggiormente influenzato la musica caraibica sono quelli degli Arawak e dei Carib.

Samba: Musica dal Brasile

Il samba è la musica e la cultura al centro dell’identità brasiliana ed è uno degli stili musicali più popolari al mondo. I due tipi principali di musica samba sono il samba de breque e il samba de roda, che vengono suonati durante le celebrazioni del Carnevale.

Il samba de breque viene suonato in una scuola di samba ed è accompagnato dal repinique e dal pandeiro, mentre il samba de roda viene suonato in un circolo di samba ed è accompagnato dal surdo, dal tamborim e dalla gafieira.

Tango: Musica dell’Argentina

Il tango è una musica appassionata e intensa con una storia oscura e drammatica, che riflette le condizioni economiche e sociali dell’Argentina. Si tratta di una danza, una canzone e una musica nata alla fine del XIX secolo, che riflette le condizioni sociali dell’epoca: povertà, sconvolgimenti politici e una popolazione urbana in crescita. La musica del tango è una fusione di influenze diverse, tra cui la musica africana, europea e indigena. La struttura di una canzone di tango è una forma di poesia, spesso con un intricato schema di rime.

Cumbia: Musica della Colombia

La cumbia è una musica e una danza colombiana nata nelle zone rurali del Paese nel XIX secolo. La cumbia è un ritmo e una danza accompagnati dalla fisarmonica e dalla chitarra. La cumbia è una musica vivace e in levare che si balla in coppia o in gruppo, molto popolare in molti Paesi del Sud America, in particolare in Colombia, Ecuador e Venezuela.

Reggaeton: Musica di Porto Rico

Il reggaeton è un’energica miscela di reggae portoricano e ritmi latinoamericani, in particolare salsa, pop latino e hip hop. Il termine “reggaeton” si riferisce sia alla musica che alla danza che l’accompagna. I testi delle canzoni reggaeton sono spesso sessualmente espliciti e affrontano i temi sociali della povertà e della criminalità a Porto Rico, popolare tra i giovani e molti dei suoi interpreti provengono da quartieri portoricani difficili.





Comments are Closed