Brevetto paracadutista: ecco i corsi e i costi per ottenerlo

Posted by: | Posted on: Febbraio 13, 2023

Se vi siete mai chiesti come sarebbe volare nell’aria con un paracadute, siete nel posto giusto. Il paracadutismo è uno sport che richiede una licenza. Esistono due diverse licenze: la licenza BASE (Basic Skills & Emergency Procedures) e la licenza ASEP (Advanced Skills & Emergency Procedures). Se volete saperne di più sul paracadutismo e sui suoi rischi, consultate il nostro articolo!

Il corso base

Il corso base consiste in una giornata di istruzione sul paracadutismo dove imparerete a conoscere l’attrezzatura, l’abbigliamento e le precauzioni di sicurezza. Il corso si concentra sulle abilità di base del paracadutismo, come il BASE jumping, il pilotaggio del paracadute e l’atterraggio.

Nel paese in cui si ottiene la licenza, potrebbero esserci ulteriori requisiti, come un test medico, l’approvazione di un istruttore e prove di abilità. Dopo il corso, riceverete la licenza BASE o ASEP. La licenza è valida per due anni. Tuttavia, ogni Paese ha normative diverse, quindi la licenza può essere valida per un periodo di tempo più breve o più lungo.

Il corso avanzato

Il corso avanzato è un corso di due giorni offerto da alcune scuole di paracadutismo e si concentra sulle tecniche di paracadutismo e sulle procedure di sicurezza. Al termine del corso, riceverete la licenza ASEP. La licenza è valida per due anni, ma può essere rinnovata più frequentemente se si è un paracadutista autorizzato. A seconda del Paese in cui si ottiene la licenza, potrebbe essere necessario superare ulteriori requisiti, come un esame medico e prove di abilità.

Il corso di paracadutismo in tandem

Se volete fare paracadutismo con un partner, il corso tandem è quello che fa per voi ed è esattamente uguale al corso base, ma con un partner. Costa anche un po’ di più rispetto al corso base, quindi ha senso scegliere questa opzione se volete fare paracadutismo con un amico. Il paracadutismo in tandem è molto popolare, perché permette di formare una squadra di due persone anziché una sola.

Quale licenza prendere?

Se siete alle prime armi con il paracadutismo, dovrete prendere la licenza BASE. Questa è la licenza che permette di lanciarsi con il paracadute. Con questa licenza si può anche insegnare alle persone a fare paracadutismo. Potreste ottenere la licenza di paracadutismo molto prima se siete alle prime armi e vivete in un Paese che offre il corso per principianti senza esame.

Come ottenere una licenza al primo tentativo

Se volete ottenere la licenza di paracadutismo al primo tentativo, dovrete lavorare con una scuola di paracadutismo certificata. Oltre a fornire istruzione e addestramento vi aiuterà a superare l’esame di abilitazione.

Se vivete negli Stati Uniti, potrebbe essere più facile ottenere la licenza presso il centro di paracadutismo locale, poiché molti Stati richiedono che tutti gli istruttori di paracadutismo siano in possesso di una licenza, anche se insegnano solo ai paracadutisti ricreativi. Esistono anche servizi di esame per la licenza di paracadutismo che possono accompagnarvi nel processo di rilascio della licenza. Tutti questi servizi sono a pagamento.





Comments are Closed