Pc rigenerato: cosa significa? Quali sono i prezzi?

Posted by: | Posted on: Aprile 3, 2023

L’acquisto di un nuovo computer può essere costoso e frustrante in quanto si finisce per pagare tutti gli optional, il software e i costi di manutenzione che comporta l’acquisto di un nuovo computer. Quindi, perché spendere così tanto? Invece di acquistare un computer nuovo, prendete in considerazione l’acquisto di un pc rigenerato.

In questo modo si può risparmiare fino al 50% sul prezzo del prossimo acquisto. Tuttavia, è importante capire cosa significa se si sceglie di acquistarne uno, di seguito vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere prima di acquistare un computer rigenerato e come funziona.

Che cos’è un computer rigenerato?

Un computer rigenerato è un dispositivo acquistato di seconda mano e poi ricondizionato, venduto come nuovo. Come quelli nuovi anche quelli rigenerati vengono acquistati da una terza parte, ad esempio un negozio di computer, specializzato nella rigenerazione di apparecchiature informatiche. In genere, un’azienda specializzata nella rigenerazione acquista prima i computer usati e poi li riporta alle impostazioni di base.

Un computer rigenerato può essere acquistato da qualsiasi negozio di computer, purché sia in grado di vendere computer usati. Ciò significa che un normale negozio al dettaglio non può vendere pc rigenerati perché questo modello commerciale è incentrato sull’acquisto di computer usati e sulla loro vendita come nuovi.

Se si desidera acquistare un dispositivo di seconda mano il primo passo è trovare un negozio specializzato nell’usato, per aiutarvi potete utilizzare un elenco online. Una volta reperito il nominativo interessato è possibile ricercare l’inventario di ciascun negozio per trovare la migliore offerta di computer rigenerati.

Come funziona?

Una volta trovato un negozio di computer che vende computer rigenerati, sarà possibile vedere le specifiche di ogni computer che ha in magazzino, potrete vedere se si tratta di un modello più vecchio o più recente, quale hardware è presente all’interno del computer e quanto costa. Successivamente, è necessario decidere se si ha bisogno di un computer più vecchio o più recente. Sia che abbiate bisogno di una versione recente o più datata è possibile vedere quali modelli hanno in magazzino.

Ci si può fidare della qualità?

Sì, la qualità dei computer rigenerati è affidabile perché le aziende che li rigenerano sono altamente regolamentate, sono tenute a seguire rigorose regole di garanzia della qualità, tra cui il test di funzionalità di ogni pc rigenerato prima di inviarlo ai clienti. Le regole di garanzia della qualità vengono applicate per assicurare che le aziende di rigenerazione svolgano correttamente il loro lavoro, queste includono la presenza di personale certificato per la risoluzione dei problemi, l’uso di strumenti digitali per ispezionare il computer e l’utilizzo di parti di ricambio di alta qualità in ogni computer.

Vantaggi

  • Costi – Se si acquista un computer rigenerato, probabilmente si spenderà meno di 1.000 dollari.
  • Risparmio a lungo termine – Il costo iniziale di un nuovo computer è elevato, ma durerà per anni. Il computer rigenerato, invece, sarà sostituito più rapidamente, ciò significa che a lungo termine si spenderà meno.
  • Maggiore sostenibilità – Il computer rigenerato è un computer nuovo che è stato riciclato, in questo modo si riduce la quantità di rifiuti creati, contribuendo ad aumentare la sostenibilità e vi aiuterà a ridurre l’impronta di carbonio.
  • Più facile da riparare – I computer nuovi spesso si guastano e devono essere riparati, mentre i computer rigenerati sono spesso computer usati che sono stati riparati in precedenza, ciò significa che sono più facili da riparare in caso di guasto.

Acquisto di un pc rigenerato

Quando si trova un negozio di computer che vende computer rigenerati, è necessario decidere se si desidera acquistare un computer nuovo di zecca o se si desidera acquistare un computer ricondizionato. Dovrete inoltre decidere se acquistare un computer off-the-shelf (OTS) o un computer personalizzato. Se acquistate un computer ricondizionato, dovrete decidere se volete un computer usato o un computer pre-owned e valutarne i costi.





Comments are Closed