Criminologo: requisiti, di cosa si occupa e lo stipendio

Posted by: | Posted on: Ottobre 1, 2022

La criminologia è un campo vario che tocca molti argomenti e sfide, passerete gran parte del vostro tempo a pensare alle cause profonde del comportamento criminale, a ideare soluzioni e a valutare il potenziale impatto di un intervento o di una politica.

Per questo motivo, in questo campo si possono trovare molte opportunità gratificanti. In questo articolo parleremo di cos’è la criminologia, delle sue possibilità di carriera e di come diventarlo. Se siete interessati continuate a leggere per saperne di più!

Che cos’è la criminologia?

La criminologia, come la maggior parte delle scienze sociali, è un campo ampio che coinvolge una varietà di argomenti. È conosciuta soprattutto come lo studio della criminalità, ma può essere utilizzata anche per studiare la criminalità economica, la devianza, il sistema di giustizia penale, ecc. I criminologi utilizzano una varietà di strumenti, tra cui sondaggi, interviste, analisi statistiche e studi di casi passati per trarre conclusioni sul comportamento criminale.

Come diventare criminologo

A differenza di molti altri settori, diventare criminologo non è un processo formale. Tuttavia, ci sono alcuni prerequisiti che possono rendervi più competitivi sul mercato del lavoro. Ad esempio, è necessaria una laurea in qualsiasi materia.

Inoltre, per migliorare la vostra carriera, potreste voler seguire uno o due corsi di statistica e metodologia di ricerca. Una volta acquisite queste nozioni di base, potrete dedicarvi al perfezionamento della vostra carriera. La criminologia è un campo in crescita che offre numerose opportunità sia ai professionisti che ai ricercatori, per iniziare, è possibile completare un programma di master o di dottorato in criminologia.

Una volta conseguita la laurea, si può pensare di entrare a far parte di un’associazione criminologica e di creare una rete di contatti con gli operatori del settore. Questo può aiutare a trovare un lavoro, a ottenere uno stipendio più alto e a sviluppare la propria carriera nel campo della criminologia.

Requisiti per l’istruzione e la certificazione

Una delle cose migliori della criminologia sono le infinite possibilità che offre. Si può scegliere di concentrarsi su un singolo argomento o di approfondire diverse questioni e a tal fine, sono necessarie alcune competenze di base, ma essenziali.

Ad esempio, è necessaria una forte comprensione del sistema di giustizia penale, delle statistiche, della metodologia di ricerca, ecc. Un modo per migliorare le proprie competenze è quello di conseguire una laurea in criminologia. È possibile studiare criminologia all’università o conseguire un master o un dottorato altamente specializzato in criminologia. Queste lauree possono essere utili per trovare posizioni di ricerca e consulenza.

Per diventare criminologo certificato, è possibile sostenere l‘esame Certified Criminal Justice Specialist (CCJS), offerto dall’American Society of Criminology (ASC). Questa certificazione richiede il superamento di un esame di criminologia, diritto e statistica.

Stipendio dei criminologi

Secondo l’American Criminology Association (ACPA), lo stipendio medio dei criminologi era di 71.950 dollari a maggio 2016. I criminologi con esperienza e titoli di studio avanzati possono guadagnare anche di più. Alcuni dei criminologi più pagati lavorano come scienziati forensi, che guadagnano in media 102.420 dollari all’anno. In altre parole, conducono indagini relative ai crimini e aiutano a risolvere i casi. Anche gli avvocati e i giudici sono tra i criminologi più pagati, con uno stipendio medio di 107.620 dollari all’anno.





Comments are Closed